Un grave episodio di violenza contro un animale ha scosso nel pomeriggio una tranquilla zona residenziale di Giulianova. Un uomo è stato fermato e denunciato dai Carabinieri dopo aver esploso due colpi con una pistola contro un cane randagio, poi fuggito impaurito.
L’intervento dei militari dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Giulianova è scattato in seguito a diverse segnalazioni di cittadini che avevano udito gli spari e visto un individuo armato aggirarsi in bicicletta. Raggiunta la zona indicata, i Carabinieri hanno individuato l’uomo e lo hanno subito bloccato.
La perquisizione personale e domiciliare ha permesso di rinvenire e sequestrare una pistola scacciacani e una pistola a gas compressa marca GAMO, modello PT-85, caricata con otto proiettili in gomma e piombo. Le armi erano detenute senza alcuna autorizzazione e costituivano un evidente pericolo per l’incolumità pubblica.
Dalle prime ricostruzioni, l’uomo avrebbe fatto fuoco deliberatamente contro un cane di piccola taglia che stava vagando nei pressi di un’abitazione. L’animale, colpito o spaventato, si è dato alla fuga e al momento non è stato ancora rintracciato. I Carabinieri stanno acquisendo immagini di videosorveglianza della zona e proseguono gli accertamenti per risalire al proprietario del cane, se presente.
L’uomo è stato formalmente denunciato alla Procura della Repubblica di Teramo per i reati di maltrattamento di animali (art. 544-ter c.p.) e porto abusivo di armi. Le armi sono state poste sotto sequestro.
L’episodio ha suscitato sgomento tra i residenti, molti dei quali hanno espresso preoccupazione per la pericolosità del gesto, avvenuto in pieno giorno e in un quartiere abitato. L’Arma dei Carabinieri ha ribadito il proprio impegno nel contrasto a ogni forma di violenza sugli animali e ha intensificato i controlli nelle aree periferiche.